Pole dance con Francesca Leto

Sui social si vede un po’ di tutto ma c’è una disciplina che fa incetta di like e visualizzazioni, e che attira la mia attenzione in modo particolare: la POLE DANCE! Come me sono in tanti ad apprezzare le sexy movenze sospese al palo, e non mi riferisco soltanto agli uomini…osservare le Pole dancer affascina certamente anche il gentil sesso, forse con quel pizzico d’invidia ma con la voglia di iscriversi immediatamente ad un corso!
Dal 2010, in Italia, la Pole dance è stata riconosciuta ufficialmente come disciplina sportiva (anche se già presente in molte palestre dal 2000), ma le sue origini sono varie: da una ginnastica al palo in Cina, al circo in Giappone, nel Nord America e in India, per sfociare in versione più sexy con il Burlesque e nei Night Clubs.
Qualunque sia la declinazione, dallo spettacolo allo sport, questa disciplina sta letteralmente spopolando anche tra le Celebrities!
Tra queste, e in tempi ancora non sospetti, ho notato i post con le sinuose esibizioni della mia amica Francesca Leto, amato personaggio Tv e radiofonico, fashion & lifestyle Blogger.


Francesca ha un carattere dolce e un volto angelico, ma in pista si scatena con grinta e notevoli capacità.
Si allena circa 3 volte a settimana in una scuola e affina le tecniche a casa, dove si è fatta addirittura montare una pertica per esercitarsi!
Noi ci siamo incontrate poco tempo fa (prima del mio cambio look ai capelli, noterete ancora la cascata di ricci! 😉 ) e l’ho seguita ad una lezione, dove ovviamente mi sono fatta coinvolgere a provare qualche posizione!
Siete curiosi di vederci all’opera? Non perdetevi questo video!

Come non rimanere affascinati?! Negli ultimi anni c’è stato letteralmente un boom di adesioni, tantissime ragazze si destreggiano con acrobazie e sensuali movenze sospese al palo, sembrano leggere e disinvolte ma dietro c’è un grande lavoro di coordinazione, forza fisica e flessibilità.
Si può scegliere tra una versione ballata e una più tecnico-acrobatica, in entrambi i casi l’attività fisica è molto intensa, tonifica in modo eccellente tutto il corpo, fa bruciare tante calorie e di sicuro valorizza la femminilità.
Non c’è però da scoraggiarsi o da avere importanti basi di danza o ginnastica, è una disciplina accessibile a tutte e che promette grandi soddisfazioni.
Ovviamente ci sono più livelli di preparazione e si affrontano posizioni con un diverso grado di difficoltà: principiante, intermedio, avanzato ed estremo. Tutto sta iniziare e ne vale la pena, ci guadagna il fisico e anche l’autostima!
Ci si sente belle e sensuali, galvanizzate dalla musica, tacchi alti ai piedi e non sentirli!

L’abbigliamento poi è piuttosto succinto, non perché sia figlio di un’errata visione da Lap dance…ma per riuscire a sostenersi al palo creando attrito con la pelle nuda.
Indossando dei leggings e maglie a maniche lunghe finiremmo tutte per scivolare dritte al suolo!
Per le mani si utilizzano abitualmente dei prodotti specifici in polvere, pasta o gel per limitare la sudorazione e sostenersi più sicure alla pertica, anche se una buona preparazione è sempre la parte più essenziale.
Preparatevi comunque a qualche livido, fa parte del gioco, oppure indossate delle protezioni per piedi, caviglie, interno coscia e mani (i guanti sono utili anche in caso di eccessiva sudorazione).
Ma fate attenzione a non abituarvici troppo, sopratutto se confidate prima o poi di esibirvi o gareggiare, tornare al ‘nude look’ potrebbe risultare veramente doloroso. E ricordate sempre “No pain no gain!”

Nonostante qualche dolore o piccolo ematoma, spero di avervi invogliato a provare, perché è una disciplina davvero di grande appeal.
Insieme a Francesca abbiamo visto la Pole dance più ballata ma andrò presto a scoprire anche la versione tecnico-acrobatica in compagnia di un altro amatissimo personaggio Tv! Ovviamente non posso anticiparvi nulla ma state sintonizzati e non perdetevi prossimamente il video e l’articolo sul MyPassionFit!

Per saperne di più su Francesca Leto:
Sito/Blog: http://www.francescaleto.com
Facebook: https://www.facebook.com/LetoFrancesca/
Instagram: https://www.instagram.com/letofrancesca/

Tags:
Blog Comments

Penso che la Pole, sia una discipilna veramente sexy, anche se pochi immaginano che lavoro muscolare nasconda un’esibizione oppure un semplice allenamento. Complimenti ad entrambe. Ho un’amica che fa questa disciplina e consiglio alle principianti di non abbattersi, con il tempo avrete molte soddisfazioni, non mollate e divertitevi.

Leave a Comment