Hocatt, la nuova frontiera ipertecnologica del benessere!

Più che una seduta di benessere, è una lezione di chimica! Ossigeno, ozono, anidride carbonica, acido carbonico… eppure, è proprio questa la “formula” della salute di O.Zone, il nuovissimo centro benessere che ha aperto ad Alzate Brianza, a due passi da Como, e che ho visitato di recente. Un luogo unico nel suo genere, visto che solo qui (ahimè) è possibile sperimentare i benefici di HOCATT, una cabina benessere ipertecnologica in grado di offrire da sola i trattamenti di un’intera spa e, in un’unica seduta di 30 minuti, migliorare l’estetica e l’elasticità della pelle, curare problematiche legate alla circolazione e rigenerare mente e corpo. Ad accogliermi nella struttura sono stati Sofia e il figlio Nicholas (che assieme al marito sono i fondatori del centro) e Anna, naturopata.

Sofia, quando siete venute a conoscenza di HOCATT?
L’abbiamo “scoperta” cinque anni fa. Il primo a provarla è stato mio marito per alcuni problemi di salute che aveva, ma alla fine l’abbiamo “testata” tutti per svariate ragioni, anche non terapeutiche. E’ stato amore a prima vista: l’abbiamo subito trovata talmente interessante che abbiamo deciso di importarla in Italia per farla conoscere anche qui.

Perché, dove l’avete provata la prima volta?
In Sudafrica. E’ stata infatti inventata da un sudafricano che ora vive in Cina, dove si è trasferito per seguire da vicino tutto il procedimento di produzione del macchinario.

Siete gli unici ad averla in Italia?
In Italia siamo i distributori ufficiali, quindi principalmente noi vendiamo la macchina. Però abbiamo anche deciso di affiancare all’ufficio vendite uno showroom per farla provare ai clienti in modo che chi non fosse interessato a comprare il macchinario possa comunque usufruirne. Insomma, abbiamo pensato che fosse giusto metterla a disposizione di tutti, perché è davvero “miracolosa”.

Quali sono le caratteristiche principali di HOCATT?
Il macchinario si compone di una cabina dentro cui il cliente si siede ed effettua il trattamento, una sorta di sauna di vapore, stile bagno turco, che dura complessivamente 30 minuti. Durante la prima fase, che va dai 3 agli 8 minuti, il vapore viene mischiato ad anidride carbonica per creare l’acido carbonico, che ha proprietà meravigliose, al termine di questa prima fase, entrano in funzione i generatori di ozono per tutto il resto della seduta.

Nello specifico quali sono le funzioni di questa macchina?
La macchina ha 10 funzionalità che corrispondono ad altrettanti trattamenti che vengono realizzati durante le mezz’ora di seduta: il trattamento all’ozono stimola il sistema immunitario e facilita l’espulsione di tossine; la sauna a vapore allevia la tensione muscolare e stimola il metabolismo; l’ossigeno rallenta i processi di invecchiamento; l’acido ascorbico migliora l’assorbimento dell’ossigeno; gli olii essenziali che vengono usati in seduta hanno effetto positivo su corpo e mente; le radiazioni ultraviolette emanate nel trattamento stimolano la produzione di vitamina D e la serotonina. E ancora: i raggi infrarossi lontani aiutano a ripulire le pareti di arterie, vene e capillari; le micro-correnti specifiche accelerano la rigenerazione dei tessuti; le luci fotoniche e colorate hanno effetti benefici sull’organismo (ogni colore ha una funzione specifica) e infine i campi elettromagnetici pulsati agiscono a livello cellulare migliorandone le funzionalità. In pratica in mezz’ora dentro la cabina si ricevono i trattamenti che si avrebbero in una giornata intera alla spa.

A che temperatura si arriva?
La macchina lavora dai 35 ai 50 gradi ma ovviamente si adatta alla persona. Solo gli sportivi e chi ha problemi cardiovascolari importanti da curare riesce a sostenere sedute a 50 gradi, gli altri attorno ai 40-44 gradi.

Durante il trattamento si è da soli o assistiti?
In cabina c’è posto solo per una persona ma nella stanza c’è sempre qualcuno che monitora la temperatura e il trattamento.

Ci sono controindicazioni?
Posto che ad ogni paziente facciamo firmare un’informativa, anche per essere messi noi al corrente di eventuali patologie o problematiche, il trattamento, durante il quale avviene una stimolazione di ormoni ed enzimi, è sconsigliato solo se si è affetti da ipertiroidismo, se si ha subito un trapianto di organi o un’operazione al cuore. Per tutte le altre patologie non ci sono problemi, anche perché la macchina può essere regolata per venire in contro alle problematiche di ognuno. In ogni caso, a chi avesse dei dubbi consigliamo di chiedere consiglio al medico di base a cui noi, in nessun caso, vogliamo e possiamo sostituirci.

Dopo quante sedute si ottengono dei risultati?
Dipende da quello che si vuole ottenere. Se si punta ad uno stato di rilassamento, a ritrovare l’energia o a rendere la pelle più liscia e morbida, basta una seduta ogni tanto. Se invece si vuole lavorare su obiettivi più importanti, come migliorare alcune problematiche della pelle, eliminare il senso di stanchezza, dimagrire e migliorare le prestazioni agonistiche, allora servono più sedute.

E quante devono essere?
Noi consigliamo un ciclo di 10 sedute, iniziando con due o tre sedute a settimana. Ma anche una a settimana, se fatta con costanza, porta i risultati.

Quanto costa il trattamento?
Dai 70 ai 60 euro a seduta, dipende dal numero dei trattamenti.

Quanto dura l’effetto di un trattamento?
Dipende dalla quantità di trattamenti e dalla costanza. L’effetto di una seduta può durare due o tre giorni ma è ovvio che più se ne fanno, più il corpo assimila i benefici, più questi durano nel tempo. Faccio un esempio: abbiamo avuto una cliente che ha usato HOCATT per curare l’artrite che aveva a mani e piedi. Il suo è stato un trattamento molto intenso e ha fatto sedute per 4 settimane quasi tutti i giorni. Ora sono passati 6 mesi dalla fine del trattamento e sta ancora bene.

Io dico sempre che la continuità è importante se si vogliono avere benefici.
Quello che noi proponiamo è un trattamento naturale al 100% e stimoliamo il corpo a funzionare meglio. Ovviamente il corpo ha un ritmo di assimilazione che non è mai immediato. E’ il contrario di quello che accade quando ci si rivolge ad un chirurgo estetico.

Il viso, che non subisce trattamenti diretti perché resta fuori dalla cabina, ottiene lo stesso dei benefici?
Il motivo per cui non possiamo immergere il corpo totalmente, quindi viso compreso, è che l’ozono non può essere inalato direttamente. Tuttavia, i benefici alla circolazione che vengono stimolati nel resto del corpo coinvolgono ovviamente anche il viso e la sua pelle.

Tags:
Leave a Comment

*

code