Oltre il concetto tradizionale di equitazione

“Menta mi ha insegnato che i cavalli sono molto più che animali da cavalcare, sono soprattutto creature prodigiose che accompagnano l’uomo nel viaggio della vita. Con loro è possibile stabilire una vera relazione giocando da terra in libertà o semplicemente stando al loro fianco. Un’esperienza altamente emozionante e gratificante.”

Per circa 10 anni, tra i miei 4 e 14, ho abitato a Grosseto, nel sud della Toscana. Sono da sempre molto grata per essere cresciuta immersa nel verde e a pochi passi dal mare, invece di rimanere inghiottita nelle dinamiche delle grandi città.
Ho tanti ricordi bellissimi di quei tempi, tra i vigneti e i campi coltivati, spiagge e pinete, a raccogliere i funghi nella macchia maremmana e poi a cavallo! Mi piaceva molto, sono animali possenti e maestosi, e così tanto sensibili.
Se fossi rimasta a vivere in Toscana i miei genitori me ne avrebbero regalato uno…
“Il motorino mai e poi mai, vada per il cavallo!”
Purtroppo con il trasloco a Milano ai miei 14 anni, non ricevetti né l’uno né l’altro! Ma ogni volta che varco la soglia di un maneggio è come un tuffo al cuore e immancabilmente riaffiorano tutti i ricordi da bambina.
Daniela è una mia cara amica, abbiamo personalità diverse ma ci lega una grande sintonia. Quando mi ha invitata alla Cascina Menegon dove vive Menta, il suo cavallo, non ho esitato nemmeno per un istante.

Ho provato una grande emozione nel vivere questa realtà di amore e rispetto, libertà e condivisione…avete visto anche voi la magia e la fusione tra uomo, animale e natura.
Mi ha colpito molto questo stato di semi libertà che possono vivere i cavalli, il bosco è la loro casa, condizione che in Italia si può trovare solo in pochissimi e selezionati maneggi.
Per non parlare del rapporto speciale e dell’interazione che si possono instaurare con questi animali, “senza coercizione” ripete spesso Daniela, e fa bene! L’Amore è il linguaggio più forte e vince su tutto!
Non abbiate paura e sperimentate, con questo metodo Pat Parelli e attività in Liberty rimarrete sorpresi dalle infinite possibilità!
Quindi…cosa fate il prossimo weekend? 😉

Per saperne di più su Daniela Granziera:
Facebook: https://www.facebook.com/danygranzy/

Per saperne di più su Cascina Menegon:
Sito: https://www.cascinamenegon.it
Facebook: https://www.facebook.com/CascinaMenegon/

Tags:
Leave a Comment