Il buon allenamento comincia a tavola!

“Ora voglio raccontarti chi ero per farti capire che con la motivazione, la volontà e il sudore si possono ottenere grandi risultati.
Come tutti i bambini italiani il mio primo sport è stato il calcio, ma non è mai scattato il grande amore, poi all’età di 9 anni mio padre mi portò a fare un corso di nuoto e fu subito un colpo di fulmine, forse perché galleggiavo…e mi riusciva bene visti i chili di troppo! Eh si, ero il tipico bambino a cui piaceva mangiare tanto e male, con dei bei ciambelloni nella pancia. Come di norma accade, gli altri ragazzi più magri mi prendevano in giro, anche se non mi è mai importato più di tanto perché stavo bene così.
All’età di circa 14 anni però decisi che era arrivato il momento di cambiare stile di vita, sia per poter emergere nel mio amato sport che per un piacere personale. Così, con un mangiare sano, un duro e costante allenamento sotto la guida di ottimi coach, ho ottenuto il risultato che mi ero prefissato, lasciando a bocca spalancata quei simpatici ragazzi che mi prendevano in giro, infatti ora erano loro quelli con i chili di troppo.”

Nel vedere Max Marchi oggi è difficile immaginarlo con i ciambelloni, come lui stesso li definisce! Eppure con il duro lavoro e mangiando sano, si possono ottenere obiettivi che di primo acchito sembrano impossibili.

Senza volersi sostituire in alcun modo al parere medico o di altri specialisti, Max condivide con noi alcuni suggerimenti per un’alimentazione corretta e compatibile ad un piano di allenamenti settimanali.
Come prima cosa vedrete che a metà mattina e metà pomeriggio, sono contemplati degli spuntini, Max insiste molto su questo punto per aumentare e tenere sempre attivo il metabolismo, il consiglio è di non far passare più di 3 ore e 30 minuti tra ogni pasto e snack!

In generale meglio privilegiare cotture al vapore, lesse e al cartoccio, condire con un cucchiaio di olio a crudo sul secondo e le verdure ad ogni pasto, usare poco sale (per me difficilissimo…) e ovviamente cercare di evitare i soffritti.
Per quel che riguarda i dolci, è fondamentale sapere che ad un maggiore carico glicemico conseguirà un maggiore rilascio di insulina nel sangue, e quindi una maggiore stimolazione dei processi di accumulo di grasso (lipogenesi).
Queste sono regole di base e sempre valide, sia che si faccia sport oppure no. Ovviamente unire l’attività fisica alla giusta alimentazione, promette risultati e ovvie soddisfazioni!

Per chi pratica attività intense, a seguito o durante prolungati sforzi fisici, vi consiglio un integratore proteico che ho provato e fatto provare anche a Max e ad altri amici professionisti dello sport, ottenendo sempre delle recensioni entusiastiche.
Si chiama ISODROPS, io lo assumo sempre al termine delle mezze maratone, entro mezz’ora dalla fine della corsa, e vi assicuro che nei giorni a seguire non ho mai più provato dolori muscolari! Ovviamente non si sostituisce ad un pasto, ma ha sempre placato quella fame atavica dopo il grande sforzo, evitandomi le abbuffate a tavola!

Io non sono mai stata particolarmente avvezza all’utilizzo di Integratori, diciamo che semplicemente ignoravo… Dopo aver testato sulla mia pelle e aver notato l’eccellente ripresa fisica, mi sono documentata meglio.
Per quel che riguarda Isodrops, i principali punti di forza sono: 0% di grassi, carboidrati, zuccheri e conservanti. Contiene Proteine liquide comode e gradevoli da bere, sono Proteine Whey isolate (che derivano dal latte ma libere da lattosio, quindi assimilabili anche da chi ha intolleranze o allergie), vitamine in aggiunta (B,C,E) e l’acido Folico all’interno che è molto utile nella sintesi dell’emoglobina e di alcuni amminoacidi, consentendo una facile e veloce assimilazione.

Ma ora veniamo ai consigli di alimentazione che ha condiviso con noi Max Marchi! E… Buon appetito! 😉
MATTINO
Yogurt Greco, Cereali con frutta secca, Uova, Carni Bianche (Fesa di tacchino, prosciutto Cotto, Fesa di Pollo), Carni Rosse (Bresaola, Roastbeef), Tè Verde, Caffè, Ginseng, Pane integrale, Gallette di Farro, Avena, Riso, Fette biscottate Integrali.

MERENDA E SPUNTINO
Frutta, Frutta secca, Yogurt greco, Burro di Arachidi, Miele, Carni Bianche (Fesa di tacchino, prosciutto Cotto, Fesa di Pollo), Carni Rosse (Bresaola, Roastbeef), Tè Verde, Caffè, Ginseng, Pane integrale, Gallette di Farro, Avena, Riso, biscotti o barrette proteiche.

PRANZO
Legumi (Fagioli, Ceci, Lenticchie etc.), Farinacei (Farro, Cous Cous, Avena, Segale, Kamut, Riso Integrale o Nero, Grano etc.), Verdure, Uova, Carni Bianche (Pollo,Tacchino, Coniglio, Maiale), Carni Rosse (Manzo Simmental, Pecora, Cavallo etc.), Pesce (Tonno, Sgombro, Orata, Merluzzo, Palombo, Coda di Rospo, Persico, Salmone, Pesce Azzurro, Polipo etc.), Molluschi (Ostriche, Cozze, Vongole etc.), Parmigiano Reggiano, Pane Integrale, Segale, Cereali, Gallette di Riso.
BEVANDE Acqua, Tè Verde, Caffè, Ginseng, Orzo.

CENA
Verdure, Uova, Carni Bianche (Pollo, Tacchino, Coniglio, Maiale), Carni Rosse (Manzo Simmental, Pecora, Cavallo etc.), Pesce (Tonno, Sgombro, Orata, Merluzzo, Palombo, Coda di Rospo, Persico, Salmone, Pesce Azzurro, Polipo etc.), Molluschi (Ostriche, Cozze, Vongole etc.), Pane Integrale, Segale, Cereali, Gallette di Farro, Avena, Riso.
BEVANDE Acqua, Tè Verde, Caffè, Ginseng, Orzo.

Per saperne di più su Max Marchi:
Facebook: https://www.facebook.com/MaxMarchipersonaltrainer/
Instagram: https://www.instagram.com/max_marchi_pt/

Per saperne di più su Isodrops:
Sito: https://isodrops.com
Facebook: https://www.facebook.com/Isodrops/
Instagram: https://www.instagram.com/isodrops/

Tags:
Blog Comments

Condivido, l’alimentazione e esercizio sono le fondamenta di un corpo sano. Io mi sono sempre basato sulla Crononutrizione, trovando ottimi benefici. Complimenti a Max e Marina. Articolo interessante come sempre

Leave a Comment

*

code