Esercizi a corpo libero con Max Marchi!

Una delle cose che amo di più della corsa è che puoi infilarti le scarpe e andare, ovunque tu sia, decisamente un bel vantaggio per ottimizzare il tempo e non perdere l’esercizio fisico.
So che c’è qualcuno di voi che non vede l’ora di una nevicata o dello sciopero dei mezzi per avere l’alibi di saltare un allenamento senza troppi sensi di colpa! Ci sono poi tantissime persone che hanno famiglia e figli, con relativo poco tempo da dedicarsi, oppure chi viaggia spesso e si ritrova a saltare lo sport solo perché in trasferta.
Eh si…vite frenetiche, fatte di incastri e compromessi!
Non nego che in certi momenti anch’io sono piuttosto pigra di uscire quando fa freddo o di finire nella confusione della palestra dopo una giornata pesante, ma all’idea di saltare mi viene il nervoso, così mi destreggio tra una cyclette domestica (guardando serie tv) o improvvisando qualche esercizio.

I casi sono tanti e il tempo limitato, ma per fortuna a tutto c’è rimedio!
Partendo proprio da tutte queste premesse, ho deciso di proporvi un circuito a corpo libero che si può facilmente replicare in più luoghi e circostanze, a casa o in viaggio.
E tutto questo ovviamente non l’ho fatto da sola, ma sotto la guida esperta di Max Marchi, personal trainer & swim coach!

“Sono specializzato, con esperienza decennale, nell’allenamento, tecnica e preparazione atletica del nuoto e in Functional Training.
Nel 2015 ho iniziato un nuovo percorso, Max Marchi Become the Best Version Of Yourself, iniziando ad allenare ed aiutare le persone che vogliono raggiungere la migliore versione di se stessi, trasferendo ed adattando il mio metodo di allenamento che utilizzo con atleti Olimpici, primatisti europei ed italiani nelle mie Mini Classi, e nel mio servizio da Personal Trainer.”

Vincete la pigrizia o le ‘solite scuse’, provate (e perseverate) anche voi con gli esercizi a corpo libero di Max Marchi! A voi il video! 😉

Come avete visto gli obiettivi, così come gli esercizi, riguardano un po’ tutto il corpo per una tonificazione generale ma, per quel che mi riguarda, con maggiore attenzione alle parte superiore.
Visto che corro tanto, nel mio allenamento lascio spesso indietro le braccia, urge quindi rimedio!
Inizia così il nostro training con un programma ideale per dare le basi per tutta la stagione d’allenamento (macrociclo).
Sarà comunque un primo mesociclo impegnativo che metterà a dura prova il nostro fisico con un tempo di esercizio di circa 40 minuti. Fattibile o mi sbaglio? 😉
Tra circa un mese e mezzo/due cambieremo circuito e scopriremo insieme il secondo mesociclo, mi raccomando non fatevi trovare impreparati!

Riassumo di seguito gli esercizi FULL BODY che avete visto nel video, con il metodo Piramidale AscendenteSforzi Ripetuti. 

Cosa dobbiamo fare?
1) Quando trovate la dicitura 10/15/20 rec.1’ dovete eseguire un Piramidale Ascendente:
la prima serie a 10 ripetizioni, poi recupero di 1’,
la seconda serie a 15 ripetizioni, recupero di 1’,
la terza serie a 20 ripetizioni, recupero di 1’/2’ e si passa all’esercizio successivo.
2) Quando trovate la dicitura 3×12 oppure 3×8 rec.1’ dovete eseguire 3 serie da 12 o 8 ripetizioni con 1’ di recupero tra ogni serie.
3) Il circuito è da concludere con 10 minuti di Stretching.

Come dice Max: “C’è un solo posto dove dobbiamo vivere tutta la vita…Trattiamolo bene, manteniamolo in forma!”
Quindi…Buon allenamento!!!

 

Per saperne di più su Max Marchi:
Facebook: https://www.facebook.com/MaxMarchipersonaltrainer/
Instagram: https://www.instagram.com/max_marchi_pt/

Tags:
Leave a Comment

*

code