Un cuscino per ogni sport!

Oggi voglio parlarvi di quanto sia importante il recupero fisico dopo l’attività sportiva, ad esempio dopo aver corso i 21 km de La mezza d’Italia!
In un’adeguata preparazione atletica, ci soffermiamo molto sul programma di allenamenti e l’alimentazione, ignorando talvolta il recupero energetico, che è invece altrettanto importante sia per non massacrare il corpo, sia per avere o mantenere eccellenti prestazioni.
Per quel che mi riguarda, se c’è una cosa di cui veramente non posso fare a meno è il sonno.
Dormire bene e dormire tante ore sono per me, senza alcun dubbio, condizioni di benessere psico fisico davvero vitali.
Posso anche bere e mangiare poco, correre tutto il giorno come una trottola, ma se non dormo una certa quantità di ore davvero non ragiono, forza e lucidità ahimè scarseggiano!
Chi mi conosce bene sa quanto sia vero quanto affermo…l’ideale per me si aggira intorno alle 9 ore, ma quando ho tempo, riesco ancora ad arrivare alle 11 e oltre. Una vera fuoriclasse! 😉
Ho sperato che con gli anni questa esigenza cambiasse ma non è stato così, ognuno di noi ha un tipo di energia, bisogna esserne consapevoli e preservarsi, tanto più se i ritmi di vita sono sostenuti o si pratica tanto sport.

Ma se alle volte il tempo è tiranno e la maledetta sveglia ci richiama al dovere, sulla qualità del sonno possiamo invece prestare attenzione.
A questo proposito, frutto di qualche mia ricerca, ho scoperto un’azienda alle porte di Milano, che produce cuscini sportivi.
Non ne avevo mai sentito parlare e ho voluto scoprire qualcosa in più.
Tra l’altro sembra essere l’unica in circolazione a proporre questo tipo di prodotto, dato che mi viene confermato da Nicola Bernardelli (48 anni) che insieme al fratello Amedeo (49 anni) sono i due titolari e ideatori della BPillow.

“A dire il vero siamo gli unici al mondo!” afferma Nicola.

Sicuramente un motivo di vanto per chi ha creduto davvero in un progetto e che, dopo ben un anno e mezzo di test e approfondimenti insieme ad ortopedici, osteopati e fisioterapisti, si propone con successo sul mercato.
In origine l’azienda familiare produceva imbottiti, poi si è aperta al settore medicale con letti, materassi e guanciali, e dopo le attente ricerche nel 2016 è arrivata la svolta verso questo prodotto innovativo di cuscini tecnici.
Da circa un anno è online il sito (www.bpillow.it), con una percentuale di vendite molto elevata rispetto agli accessi.

“E’ stata un’idea di Amedeo, siamo entrambi molto sportivi.
Io ho fatto 11 anni in Nazionale di ginnastica artistica, fino a 3 preparazioni olimpiche (’88 Seul ’92 Barcellona ’96 Atlanta) e un Campionato del mondo. Ero in squadra con Yuri Chechi.
Amedeo è sempre stato uno sportivo dilettantistico e un amante degli sport di endurance.
Ha praticato con grande determinazione il ciclismo (Maratona delle Dolomiti, Parigi-Roubaix, Giro delle Fiandre etc.) e pratica tuttora lo sci di fondo (6 Marcialonga, 1 Vasaloppet etc.)”.
La testa e una dura preparazione sono fondamentali in questi sport, e lui sa affrontare tutto con grande disciplina e dedizione, sia in gara sia al lavoro!”

E proprio da chi pratica lo sport così da vicino, è nata quindi l’idea di offrire proposte differenti a seconda delle esigenze.
Ad esempio chi corre ha un urto più verticale, il ciclista ha sempre problemi con la schiena, il tennista e il golfista hanno problemi legati alla torsione, e così via dicendo.
Il recupero e le ore del sonno sono importanti, e con il guanciale si può dare una postura adeguata.

“Abbiamo addirittura scoperto che tanti sportivi di alto livello, quando viaggiano, si portano dietro il proprio cuscino. Possono anche trovare un materasso non perfettamente adeguato, ma prestano attenzione a dove poggiano la testa!”

Per scegliere il modello giusto si valutano più fattori: il peso della persona, la posizione in cui dorme e sopratutto la curva cervicale e lombare. L’altezza varia, così come i materiali che hanno consistenza e densità diverse per offrire il giusto riposo.

“Una cosa che ci fa molto piacere è constatare che chi ha acquistato un prodotto, forse per testarlo, subito dopo ne acquista un altro. E’ una bella conferma sulla qualità.”

Ma dormire con una corretta posizione del collo e della schiena è importante per tutti, ecco perché nella gamma di prodotti BPillow hanno inserito anche due proposte, Professional e Holistic, pensate per chi pratica poco o nessuno sport.
Le altre declinazioni sono: Running, Cycling, Triathlon, Golf e Cross Training (per chi pratica Crossfit). Ogni prodotto viene spedito con una scheda tecnica che ne descrive le qualità.

Insomma non ci resta che dormire sonni sereni! 🙂
…E visto che si avvicina il Natale, io so già cosa regalare ai miei amici sportivi (e non), sono assolutamente certa che apprezzeranno!

Per saperne di più sui cuscini Bpillow:
Sito: http://www.bpillow.it/it/
Facebook: https://www.facebook.com/Bpillow.it/

Tags:
Blog Comments

Molto interessante e utile per i miei atleti che seguo con i massaggi tecnico sportivo

Leave a Comment

*

code